Project Leader FEA GROUP Arch. Antonella Palmieri
ARCHITETTO COORDINATORE RESPONSABILE – Project Leader FEA
Collabora all’interno della nostra struttura organizzativa come management nei servizi legati ai progetti di impresa, nella cura e nell’immagine strutturale, di aziende che si affidano al nostro staff per la presentazione di piani di lavoro in ambito progettuale, decorativo, di restyle.
Socia fondatrice di “Pubblires” società di servizi pubblicitari è scritta all’Albo degli Architetti della Provincia di Como dal 1985. in prima iscrizione con trasferimento alla Provincia di Pavia (n°325)
Responsabile nelle progettazioni e realizzazioni inerenti a: ristrutturazioni e restauri, strutture sanitarie, strutture turistiche, terziario verde avanzato strutture sportive.
Coadiuvante nell’impresa agricola dal 1986 ed agrituristica dal 1994 gestisce e svolge l’attivita’ (tramandata da generazioni dal 1590) presso le aziende agricole:
1 “M.Fiocca” sita in Lomellina a m.90s.l.m. nel comune di Dorno (PV)
2 “Alpe del Vicerè” sita nel Triangolo Lariano a m.800s.l.m. nel comune
Nelle aziende si occupa delle operazioni legate alle colture agricole tradizionali oltre a gestire e promuovere la vendita dei propri prodotti tipici, le attività agrituristiche e culturali.
CONSULENTE PER ENTI NAZIONALI ED ESTERI,
Scuole per la formazione professionale ed organizzazioni agricole per quanto riguarda: la riqualificazione e la
valorizzazione delle risorse umane in aree rurali, l’avviamento e la gestione delle aziende agrituristiche, studi di fattibilita’, e corsi di insegnamento sul “Terziario verde avanzato”.
Associata a “Ruralia” Associazione Italiana per il recupero unitario delle realtà agricole e dei luoghi (onlus) con sede c/o Istituto di Ingegneria Agraria dell’Università di Milano in via Celoria, 2.
Consulente dell’associazione ambientalistica “L’Umana Dimora” Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente ai sensi della L.N°349/1986 Componente dal 1998 della Commissione Provinciale sia per lo sviluppo di Albavilla (CO).
Componente dal 1992 della “Commissione Edilizia” del Comune di Dorno.
Consulente dell’”International Court for the Elderly’s Rights”
Componente del Consiglio esecutivo del “Centro Studi Leonardo”(Associazione internazionale per la Promozione Umana nella
cultura, nell’arte, nel lavoro e nell’impresa).
Associata dal 1998 ad “AR.CO” (Architect Company)- Collaborazione alla rivista “Viaggia l’Italia” della quale ha curato la rubrica “Forme, colori e sapori di una storia: itinerario nell’architettura rurale”.- Collaborazione alla rivista “Agriturismo di qualità” con la rubrica “I consigli dell’architetto”.
Laurea in Architettura e Diploma di Laurea con abilitazione alla professione di architetto
PUBBLICAZIONI:
Provincia di Milano: Vademecum dell’agriturismo (Pubblicazioni: -le Aziende agrituristiche – Itinerari agrituristici – Carta agrituristica provinciale)
Pieghevole “Arte fede e paesaggio rurale nelle terre di S.Riccardo” per l’Azienda di Promozione turistica della Provincia di Pavia
Collaborazione alla rivista “Viaggia l’Italia” della quale ha curato la rubrica “Forme, colori e sapori di una storia: itinerario nell’architettura rurale .
Collaborazione alla rivista “Agriturismo di qualità con la rubrica: i consigli dell’architetto.
Partecipazione al convegno di presentazione degli interventi di restauro del Complesso medievale di Santa Maria Maggiore in Lomello in occasione della VII settimana della cultura Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia
DOCENZA ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO
Attività di docenza presso Università degli Studi di Milano Dipartimento di Scienze Chirurgiche ai Corsi di Perfezionamento in Assistenza Sanitaria Domiciliare
Partecipazione in qualità di coordinatore e relatore all’incontro pubblico di presentazione dei lavori di restauro del campanile della Chiesa dei SS Rocco e Bernardino in Dorno (Pv)
Anni 2006-2007 Incarico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali di supporto
tecnico-operativo alla redazione degli elaborati progettuali per interventi di restauro della
Basilica di S.Maria Maggiore in Lomello (Pv) in collaborazione con la Direzione regionale Beni
Culturali e Paesaggistici della Lombardia.
PRIMA LINGUA ITALIANA
SECONDA LINGUA INGLESE
CAPACITÀ DI LEADERSHIP SVILUPPATA NEL CORSO DEGLI ANNI, GESTIONE DI RIOSRSE UMNAE TECNICHE
E AMMINISTRATIVE CAPACITÀ GESTIONALI DI PROGETTI LEGATI ALL’EDILIZIA, ALL’AMBIENTE, AL MONDO DEL TERZO SETTORE, DELLO SVILUPPO DELLA PERSONA, DEL RECUPERO DI TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE;
GESTIONE TECNICO AMMINISTRATIVA DI ATTIVITÀ ASSOCIATIVE E DELLE REALTÀ CREATE IN PROPRIO CON GLI AMICI CREA UNA SORTA DI FORUM DEL LAVORO: “FEA GROUP” ALLA CUI ATTIVITA’ ADERISCONO STABILMENTE: FEA srl, L’U.D. Lomellina e LiveEurope.
AMBITI PRINCIPALI DI INTERVENTO : RESTAURI (PIÙ SIGNIFICATIVI: BATTISTERO PALEOCRISTIANO DI S.GIOVANNI AD FONTES E BASILICA ROMANICA DI S.MARIA MAGGIORE IN LOMELLO, CHIESA CINQUECENTESCA DI S.ROCCO DORNO, BATTISTERO ROMANICO DI BREME LOMELLINA, VILLA FACCANONI ROMEO IN MILANO) STRUTTURE SANITARIE (RSD VILLA RONDO VIGEVANO, RSA ALBAVILLA, RSA MACUGNAGA, RSA MENCONICO, CASA ALLOGGIO SEVESO, CPM VIGEVANO, CASA ALLOGGIO CONCOREZZO), PIANI DI SVILUPPO AGRITURISTICO, EDILIZIA RESIDENZIALE, PARCHI E PROGETTAZIONE PAESAGGISTICA (ASTA DELLAMARTESANA CERNUSCO SUL NAVIGLIO, PARCO TEMATICO CARREFOUR DI LIMBIATE, PARCHI URBANI IN CONCOREZZO, CHIOSTRO MONASTERO DI CADEMARIO (LUGANO) )
Attrezzatura di supporto:
Per rilievi:
– Teodolite con distanziometro elettronico;
Per restituzione computerizzata:
– n. 5 PC
– n. 1 Plotter Hewlett Packard DesignJet 1790
– n. 1 Stampante colore/bianco nero
– n. 1 Scanner
Software di lavoro:
– AutoCAD LT 2013
– Office 2009
– Excel
– Corel Print House
– Page Keeper ecc.